Terre di Coriano, un territorio sulle prime colline di Rimini che racchiude tradizioni e storia ma anche grande passione per i motori.
Podere Vecciano è un piccolo angolo di paradiso in località Vecciano dove l’amore per la terra mette a disposizione il suo frutto in una importante produzione di eccellente vino del territorio.
A fianco della grande cantina e dell’angolo degustazioni è immancabile il garage con le moto perchè Davide, il titolare della struttura, ha una grande passione da condividere, quindi mentre degustiamo del buon vino è inevitabile parlare di viaggi e due ruote.
All’interno della tenuta, tra il verde dei lunghi filari, è stato costituito un percorso per MTB ed E-bike al fine di respirare e scoprire i vigneti e la natura che li circondano.
Il vino che ama la terra
Da una grande passione per la terra e la vite di Enio Bigucci e suo figlio Davide, agli inizi degli anni Novanta, a Vecciano dove le prime colline del riminese scendono al fiume Marano, nasce l’azienda Podere Vecciano.
Fin da principio la viticoltura stata è impostata sul rispetto della natura, si opera infatti in simbiosi con la terra, incominciando gradualmente e con grande sacrificio ad applicare le tecniche di agricoltura biologica.
Vengono utilizzate pratiche agronomiche tradizionali, confrontandole con le più evolute tecniche di coltivazione e di vinificazione, per produrre vini che siano un’originale espressione del territorio.
L’amore per la natura è il principio di ogni nostra azione; vogliamo che tutta la forza che la natura dona alla vigna prosperi nell’uva, per generare vini che sprigionino tutto il sapore del loro territorio e raccontino nuove straordinarie emozioni di questa parte di Romagna.
Se in moto ci troviamo di passaggio nella zona di Coriano (RN) quindi merita una visita per una degustazione di prodotti tipici e buon vino.