Situata intorno al colle del Girfalco, Fermo è una delle più belle terrazze panoramiche della costa marchigiana da si affaccia, da un lato sul mare Adriatico distante solo otto chilometri, dall’altro lo scenario suggestivo di tipiche cittadine che si spingono fino alle pendici ai monti Sibillini.
Di antichissime origini, la città conserva da sempre la vocazione di città di Studi e mantiene intatto il suo impianto urbano rinascimentale che dalla principale piazza del popolo, tra le più belle delle marche, è godibile attraverso una serie di itinerari costellati di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici. Di raro interesse è anche il sottosuolo che custodisce un complesso di Cisterne Romane di epoca augustea tra i più importanti al mondo, tappa irrinunciabile per chiunque visit ala città anche solo per poche ore.
Un posto d’eccellenza lo merita il settecentesco Teatro Comunale dell’Aquila, inaugurato nel 1790 è il più grande teatro storico della regione Marche a conservare sei suggestivi fondali dello scenografo Alessandro Sanquirico e il pregievole dipinto del soffitto eseguito da Luigi Cochetti.
Ininterrottamente da due secoli è centro di importanti stagioni di opera, di concerti e di prosa, in passato e nel presente hanno calcato le sue scene i più grandi
protagonisti dello spettacolo internazionale.
Fermo sarà la tappa d’arrivo della terza edizione del Transitalia Marathon 2017, degna tappa conclusiva di un viaggio in moto lungo tre giorni, attraverso un’Italia centrale ricca di storia e di tradizioni.