Cortona: tra fotografia e cucina toscana
Ci sono molto validi motivi per visitare la città di Cortona, in provincia di Arezzo.
Cortona è un luogo sempre accogliente, contenitore di storia antica e teatro di iniziative legate ai mestieri e alle arti: è la città di Jovanotti, ad esempio, e nelle sue strade e piazze sono stati girati alcuni momenti di film importanti come “La vita è bella” di Benigni.
Io ho almeno due passioni che mi ci fanno tornare ogni anno con rituale ciclicità: la fotografia e la cucina.
Per chi ama fare o anche solo ammirare delle belle mostre fotografiche contemporanee Cortona On The Move è la destinazione adatta.
Un festival internazionale nato nel 2011 da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva.
Tutti gli anni, da luglio a settembre, mostre fotografiche di artisti di tutto il mondo vengono allestite all’interno di edifici storici di pregio, un tempo inaccessibili o abbandonati, che si trasformano in straordinarie sedi espositive: l’ex macello delle carni, l’ex ospedale, palazzo Cinaglia solo per farne qualche esempio.
Il secondo motivo è di tipo culinario, ma ha, anche lui, in qualche modo a che fare con la storicità del borgo di Cortona: la trattoria Tacconi.
Angiolo e Graziella sono lí da 59 anni, e già solo questo basterebbe per definir loro come un “pezzo” della città.
La loro trattoria/bar è un viaggio nel tempo, ci respiri i ricordi di una vita intera e la familiarità di chi sa farti sentire a casa.
Pochi tavoli e la cucina a vista, il menù è scelto ogni giorno, tutto fatto in casa dalla signora Graziella.
Assaggiate i pici all’aglione e poi preparatevi per la bistecca più buona della vostra vita, cotta sulla griglia davanti ai vostri occhi!
Lí dentro c’è un bel pezzo di Toscana!!