Chi l’ha detto che il Grand Canyon è solo in America?
A tutti coloro che pensano che il Gran Canyon sia un’eccellenza tutta americana, verrà un vero e proprio colpo al cuore quando scopriranno che non è affatto così. Non è per peccare di eccessivo patriottismo ma poteva mancare un bellezza di tale pregio nella nostra amata penisola? No, perchè se c’è una cosa di cui noi italiani possiamo andare fieri è l’immenso privilegio che madre terra ci ha fatto, quello cioè di vivere e poter passeggiare sul più bel pezzo di terra a questo mondo.
Allora siamo obbligati a strabuzzare gli occhi ancora una volta.. e questa volta davanti al Gran Canyon d’Italia: le Lame Rosse di Fiastra.
Le lame rosse sono un complesso di rocce stratificate che si trovano sull’appennino umbro-marchigiano, nei monti sibillini.
La caratteristica del loro colore è dovuta alla loro tipica conformazione priva della parte calcarea più superficiale della montagna che, con l’erosione da parte degli agenti atmosferici, ha portato in superficie il substrato contenente il ferro.
Le Lame Rosse sono situate sopra il Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago, Comune di Fiastra, in provincia di Macerata, tra il monte Fiegni (1323 m. slm) e il monte Petrella (1155 m. slm.). Sotto di esse scorre il fiume Fiastrone che ha origine dall’omonimo lago. I percorsi possibili per arrivare alle Lame Rosse sono svariati ma il più comune è quello che parte dal lago di Fiastra, giungendo a destinazione lungo un percorso semplice e breve.
Il paesaggio è incredibile e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio quasi marziano a causa del tipico colore rosso delle Lame.
L’itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 200 metri, quindi adatto alla maggior parte delle persone e si cammina dapprima su una strada sterrata e successivamente quasi sempre all’ombra all’interno di una parte boschiva, dove la strada diventa un piacevole sentiero.
Il tempo di percorrenza andata e ritorno è di 3 ore / 3 ore e mezzo.
Andate e provate a dirmi se non possiamo competere, anche in questo, con i nostri cugini a stelle e strisce!!