Tag: riders

Il portale che ti aiuta a scoprire l'Italia in moto - Il Turismo in Italia su due ruote

Monte Giano (RI)

Il Monte Giano, 1300 metri, sarebbe un rilievo fra i tanti se non fosse che i suoi pendii sono oggetto di dibattito e polemiche  dalla caduta del fascismo a oggi. Nel 1939, per proteggere Antrodoco da frane e inondazioni, furono piantumati 20mila pini. La scuola Allievi Guardie Forestali, nel 1939, come ciliegina sulla torta realizzò…
Read more

Antrodoco (RI)

Siamo ad Antrodoco, una cittadina del Lazio posta lungo una direttrice strategica, la via Salaria, la più antica delle strade consolari romane, che collegava Roma a Rimini. Ogni strada qui è un vero godimento, a partire dalla statale stessa che in questo tratto attraversa la tuttora integra Valle di Corno. Antrodoco, che significa ‘in mezzo…
Read more

Monte Terminillo (RI)

Impossibile non avvertire il suo sguardo, la sua potenza: è il monte Terminillo con i suoi 2.200 metri di altezza, una cupola calcarea che incombe sui motociclisti. Siamo ancora nel territorio amico di Leonessa, ma ciò non toglie che il massiccio del Terminillo con le sue quattro cime oltre i duemila metri, le sue profonde…
Read more

Monte Tilia (RI)

D’ora in avanti e per molti chilometri sarà più facile raccontare di montagne, piuttosto che di paesi, perché ci stiamo addentrando nella magia dei monti reatini, cime solitarie, quasi disabitate che conservano un fascino legato soprattutto ai panorami sulla Vallonina e su buona parte dell’Appennino. Il monte Tilia, per esempio, è legato a doppio filo…
Read more

error

Seguici per rimanere aggiornato

Instagram