Craco (Cracum o Graculum in latino) si trova in provincia di Matera, in Basilicata. Ormai da tempo immemore è stato battezzato il paese fantasma, a seguito dell’evacuazione avvenuta negli anni 60. Eppure, nonostante il suo centro sia rimasto disabitato, proprio questo l’ha consacrato in tutto il mondo divenendo meta turistica ambita nonché set di numerosi film. Dov’è Craco…
Read more
Craco, il paese fantasma in Basilicata Nel cuore della Basilicata ci spingiamo ad est di Matera, nella zona sicuramente più brulla e affascinante della Regione. Il paesaggio diventa remoto e bellissimo, si guida su strette lingue di asfalto tra vallate infinite e bianchi calanchi, intravedendo qualche borgo arroccato all’orizzonte. Sin da lontano ne svetta uno…
Read more
Nel 2012 affrontai un viaggio in Italia, alla ricerca di luoghi un pò nascosti e particolari, quindi mi studiai un itinerario che dalla Romagna arrivava sul mare Tirreno in Basilicata attraversando l’intera Penisola per “borghi un pò più nascosti”. Arrivato in Basilicata mi rimane impresso un passaggio all’interno di una valle vastissima situata ad ovest…
Read more
“Sono le gole profonde dei calanchi plasmate dal vento e scolpite dall’acqua.” Aliano, un piccolo centro del’Appennino meridionale adagiato in equilibrio sulle sue cime argillose dei calanchi. I profumi di questa terra la sua vita e la miseria dei vecchi contadini che per secoli è trascorsa lontano dalla storia sono stati protagonisti intensi nel palcoscenico…
Read more