Craco (Cracum o Graculum in latino) si trova in provincia di Matera, in Basilicata. Ormai da tempo immemore è stato battezzato il paese fantasma, a seguito dell’evacuazione avvenuta negli anni 60. Eppure, nonostante il suo centro sia rimasto disabitato, proprio questo l’ha consacrato in tutto il mondo divenendo meta turistica ambita nonché set di numerosi film. Dov’è Craco…
Read more
L’intero borgo di Sassocorvaro è dominato dalla rocca Ubaldinesca, costruita da Francesco di Giorgio Martini nel 1475. Essa venne fatta costruire con una pianta a forma di tartaruga, dal Conte Ottaviano degli Ubaldini Principe della Carda, noto Alchimista del tempo, Il Conte voleva fare in modo che avesse un forte simbolismo alchemico. La durezza e…
Read more
Montecalvo in Foglia, situato nel cuore dell’area compresa fra Urbino, Pesaro, Gradara e San Leo, appartiene geograficamente al Montefeltro. Si tratta quindi di una posizione privilegiata: appare infatti appollaiato su una vetta che domina la splendida vallata del Montefeltro, zona tra le più note del centro Italia per le sue incantevoli vedute e le verdissime…
Read more
“Sono le gole profonde dei calanchi plasmate dal vento e scolpite dall’acqua.” Aliano, un piccolo centro del’Appennino meridionale adagiato in equilibrio sulle sue cime argillose dei calanchi. I profumi di questa terra la sua vita e la miseria dei vecchi contadini che per secoli è trascorsa lontano dalla storia sono stati protagonisti intensi nel palcoscenico…
Read more